• Disposizioni generali
    • Atti generali
    • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Organizzazione
    • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Articolazione degli uffici
    • Telefono e posta elettronica
  • Consulenti e collaboratori
  • Personale
    • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
    • Titolari di incarichi dirigenziali
    • Dirigenti cessati
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Posizioni organizzative
    • Dotazione organica
    • Personale non a tempo indeterminato
    • Tassi di assenza
    • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
    • Contrattazione collettiva
    • Contrattazione integrativa
    • OIV
  • Bandi di concorso
    • Bandi di concorso attivi
    • Bandi di concorso espletati
  • Performance
    • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
    • Piano della Performance
    • Relazione sulla Performance
    • Ammontare complessivo dei premi
    • Dati relativi ai premi
    • Benessere organizzativo
  • Enti controllati
    • Enti pubblici vigilati
    • Società partecipate
    • Enti di diritto privato controllati
    • Rappresentazione grafica
  • Attività e procedimenti
    • Dati aggregati attività amministrativa
    • Tipologie di procedimento
    • Monitoraggio tempi procedimentali
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
  • Provvedimenti
    • Provvedimenti organi indirizzo politico
    • Provvedimenti dirigenti amministrativi
  • Controlli sulle imprese
    • Tipologie di controllo
    • Obblighi e adempimenti
  • Bandi di gara e contratti
    • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
    • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
    • Costituzione elenco avvocati
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
    • Criteri e modalità
    • Atti di concessione
  • Bilanci
    • Bilancio preventivo e consuntivo
    • Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
  • Beni immobili e gestione patrimonio
    • Patrimonio immobiliare
    • Canoni di locazione o affitto
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione
    • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
    • Organi di revisione amministrativa e contabile
    • Corte dei conti
  • Servizi erogati
    • Carta dei servizi e standard di qualità
    • Class action
    • Costi contabilizzati
    • Liste di attesa
    • Servizi in rete
  • Pagamenti dell'amministrazione
    • Dati sui pagamenti
    • Indicatore di tempestività dei pagamenti
    • Ammontare complessivo dei debiti
    • IBAN e pagamenti informatici
  • Opere pubbliche
  • Informazioni ambientali
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Altri contenuti
    • Prevenzione della Corruzione
    • Accesso civico
    • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
    • Collegamento ipertestuale alle banche dati
    • Dati ulteriori

IBAN e pagamenti informatici

Art. 36, d.lgs. n. 33/2013
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 82/2005

Consorzio Universitario Piceno
INTESA SAN PAOLO SPA - Filiale Ascoli Piceno Corso Mazzini 190, 63100 Ascoli Piceno
IBAN: IT93 M030 6913 5061 0000 0046 061

 

Fatturazione elettronica

Dal 31 marzo 2015 con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, decorre l'obbligo di fatturazione elettronica che stabilisce, per i rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, che non sarà più consentito accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica (con estensione .xml) secondo il formato di cui all'allegato A "Formato della fatturazione elettronica" del citato DM n. 55/2013.

Le fatture elettroniche non verranno inviate direttamente all'Ente ma allo SDI (Sistema di Interscambio gestito dall'Agenzia delle Entrate) che effettua un primo controllo formale sulla fattura e sulla firma digitale ivi apposta; superato questo primo controllo, la fattura verrà recapitata all'Ente così come individuato dal Codice Univoco Ufficio attribuito dall'IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) e obbligatoriamente riportato in fattura. 

Nome ufficio

Uff_eFatturaPA

Codice Univoco Ufficio

UFBY8V

Esse devono riportare, oltre ai dati previsti dalla normativa fiscale, anche:

  • la scadenza
  • gli estremi dell'impegno di spesa (Articolo 191, TUEL)
  • il Codice Identificativo di Gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall'obbligo di tracciabilità di cui alla Legge 13 Agosto 2010, numero 136

Si invitano pertanto i fornitori del Consorzio Universitario Piceno ad attenersi a tale prescrizione, affinché possa essere agevolato il percorso di attivazione della fatturazione elettronica (fattura pa).

Split Payment

L'art. 1, comma 629, lettera b) della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 ha introdotto il regime IVA “Split Payment”.

Il nuovo meccanismo impositivo ai fini IVA per le operazioni effettuate nei confronti dello Stato e di altre Pubbliche Amministrazioni. Lo speciale meccanismo, denominato “scissione dei pagamenti” (o “split payment”), prevede l’assolvimento dell’imposta in capo alla Pubblica Amministrazione destinataria della cessione di beni o della prestazione di ser­vizio.

Il regime di “split payment” si applica a tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi, ad esclusione delle operazioni assoggettate al “reverse charge” oppure i cui corrispettivi sono assoggettati a ritenute alla fonte, sia a titolo di imposta che a titolo di acconto.

Nello specifico, il nuovo regime si applica con riferimento alle operazioni per le quali:

  • è stata emessa fattura a partire dall’1.1.2015;
  • l’esigibilità dell’IVA si realizza a partire dall’1.1.2015.

Sono, dunque, escluse dall’applicazione del regime di “split payment” le operazioni per le quali è stata emessa fattura entro il 31.12.2014, ma la cui esigibilità dell’imposta si realizza nel corso del 2015;

Pertanto i soggetti passivi IVA che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi in regime di “split payment”:

  • emettono la fattura, ai sensi dell’art. 21 del DPR n. 633/1972, esponendo l’IVA e con la dicitura “scissione dei pagamenti”;
  • non sono tenuti ad assolvere l’IVA la quale sarà versata all’Erario direttamente dalla Pubbli­ca Amministrazione destinataria dell’operazione secondo modalità e termini fissati  con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, al fornitore sarà liquidato il solo corrispettivo dell’operazione;

Alla luce di quanto sopra esposto e per ragioni di semplicità operativa è utile segnalare l’ausilio dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (c.d. IPA) consultabile qui.

Qualora dovessero comunque permanere dubbi sull’applicabilità del meccanismo è possibile inoltrare specifica istanza direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Pubblicazione delle informazioni necessarie per l'effettuazione di pagamenti informatici

"Le pubbliche amministrazioni pubblicano e specificano nelle richieste di pagamento i dati e le informazioni di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82".

Conto corrente dedicato

  • CUP
  • OFFERTA FORMATIVA
    • Architettura
    • Baccalaureato in Scienze Religiose
    • Disegno Industriale e Ambientale
    • Economia Aziendale
    • Infermieristica
    • Licenza in Scienze Religiose
    • Management Pubblico e dei Sistemi Socio-sanitari
    • MASTER - Content management ed editoria digitale
    • MASTER - Diagnostica, conservazione e restauro delle malte e murature storiche e degli affreschi
    • MASTER - Eco-Design e Eco-innovazione
    • MASTER - Ecosostenibilità ed efficienza energetica per l’architettura
    • MASTER - Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche
    • MASTER - Management aree e risorse acquatiche costiere
    • MASTER - Nutrizione, nutraceutica e dietetica applicata
    • MASTER - Progettazione dell’architettura sacra e liturgica
    • Scienze dell'Architettura
    • Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro
    • TFA - Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno
    • TFA - Costruzioni, Tecnica delle costruzioni e disegno tecnico, Tecnologia
    • TUTELA DELLE RISORSE ITTICHE E DELL’AMBIENTE MARINO
    • Biologia della nutrizione
    • Design Computazionale
    • Spin Off e Labs
    • Orientamento e Nuove Tecnologie
    • Manager di dipartimenti farmaceutici
    • Integrated Sustainability of Coastal Productions: Coastal Blue Economy
    • Tutela delle risorse ittiche e ambiente marino
    • Attuazione di processi produttivi BIM
    • MANAGER DEI PROCESSI INNOVATIVI PER LE START-UP CULTURALI E CREATIVE
    • SUMMER SCHOOL ARCHIMASTRO
    • MASTRO PASTAIO
    • Master I - MANAGEMENT AREE E RISORSE ACQUATICHE COSTIERE
    • MANAGEMENT AREE E RISORSE ACQUATICHE COSTIERE
    • Master I - MANAGEMENT AREE E RISORSE ACQUATICHE COSTIERE
    • Master II - Aree interne. Strategie di sviluppo e rigenerazione post eventi catastrofici
    • TUTELA DAI RISCHI IN AMBIENTE MARINO
    • ITS DELL'AGROALIMENTARE
    • ITS - TECNICO SUPERIORE PER SMART TECNOLOGIES E MATERIALI INNOVATIVI
    • IGIENE E CONTROLLO DEI PRODOTTI DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA
    • OPERATORE DEL TERZO SETTORE
    • OPERATORE DELLA PICCOLA RICETTIVITA'
  • PROGETTI E RICERCHE
    • Circuito puc
      • Elenco Esercenti
  • BANDI
  • NEWS
    • New&Eventi
    • Tutte le news
    • Rassegna stampa
      • Comunicati
  • CONTATTI
  • GOVERNANCE E ORGANIZZAZIONE
    • Albo Pretorio
  • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE